XVII Congresso Nazionale SIRN
XXIII World Congress of Neurology
Amsterdam congress

Differenze nel carico di comorbidità psichiatrica nella popolazione con sclerosi multipla rispetto alla popolazione generale


E’ stata confrontata l'incidenza e la prevalenza di comorbidità psichiatrica in pazienti affetti da sclerosi multipla e in controlli appaiati per età, sesso e area geografica.

Utilizzando i dati sanitari amministrativi basati sulla popolazione di quattro province canadesi, sono state identificate due coorti: 44.452 persone con sclerosi multipla e 220.849 controlli appaiati per età, sesso e area geografica.
E’ stata stimata l'incidenza e la prevalenza di depressione, ansia, disturbo bipolare e schizofrenia per il periodo 1995-2005.

Tra i casi di sclerosi multipla, 31.757 ( 71.3% ) pazienti erano di sesso femminile con un'età media alla data indice di 43.8 anni.

Nel 2005, l'incidenza annuale di depressione per 100.000 persone con sclerosi multipla è stata di 979, mentre l'incidenza di ansia è stata di 638, di disturbo bipolare 328, e di schizofrenia 60.

Le stime di incidenza e di prevalenza di tutte le condizioni sono state più alte nella popolazione con sclerosi multipla rispetto alla popolazione abbinata.

Sebbene l'incidenza di depressione sia stata più alta tra le donne rispetto agli uomini in entrambe le popolazioni, la disparità nei tassi di incidenza tra i sessi è stata più bassa nella popolazione con sclerosi multipla ( rapporto dei tassi di incidenza, IRR=1.26 ) rispetto alla popolazione abbinata ( IRR=1.50 ).

I tassi di incidenza sono risultati stabili nel tempo, mentre la prevalenza è leggermente aumentata.

In conclusione, la comorbidità psichiatrica è comune nella sclerosi multipla, e più frequentemente ha colpito la popolazione con sclerosi multipla rispetto a una popolazione abbinata, anche se l'incidenza è risultata stabile nel tempo.
Gli uomini con sclerosi multipla devono affrontare un carico relativo di depressione sproporzionatamente maggiore quando sviluppano sclerosi multipla rispetto alle donne. ( Xagena2015 )

Marrie RA et al, Neurology 2015; 85: 1972-1979

Neuro2015 Psyche2015



Indietro