Neurobase.it
Tumori testa-collo
Xagena Mappa
Medical Meeting

Effetto del Alfacalcidolo sulla fatica nei pazienti con sclerosi multipla


Uno studio ha valutato l'effetto di un analogo della vitamina D, Alfacalcidolo, sulla fatigue nella sclerosi multipla.
La fatica è uno dei sintomi più comuni e invalidanti della sclerosi multipla, non responder in modo efficace alle attuali terapie.

E’ stato effettuato uno studio, randomizzato, in doppio cieco, controllato con placebo.
I pazienti affetti da notevole senso di fatica sono stati arruolati e randomizzati ad Alfacalcidolo ( 1 mcg ) oppure a placebo, una volta al giorno per 6 mesi.

L'effetto del trattamento sulla fatica e sulla qualità della vita è stato valutato utilizzando la scala FIS ( Fatigue Impact Scale ) e la scala RAYS - QoL ( qualità di vita ).

Un totale di 158 pazienti con sclerosi multipla ( età media 41.1, durata media della malattia 6.2 anni, 92% con malattia recidivante-remittente ) affetti da significativa fatica sono stati inclusi nello studio.

Al basale il punteggio medio FIS era pari a 77 e il punteggio medio alla scala EDSS ( Expanded Disability Status Scale ) era di 2.6.

Non è stata rilevata alcuna differenza al basale tra punteggio totale FIS tra i bracci di trattamento placebo ( n=78 ) e Alfacalcidolo ( n=80 ).

Al completamento dello studio, è stata osservata una diminuzione significativa del punteggio totale FIS all'interno di ogni braccio di trattamento ( p inferiore a 0.001 ); tuttavia la diminuzione relativa media, rispetto al basale, era significativamente maggiore nel braccio Alfacalcidolo, rispetto al braccio placebo ( -41.6% vs -27.4%, p=0.007 ).

La qualità di vita è migliorata in modo significativo con il trattamento a base di Alfacalcidolo nella sottoscala psicologica ( p=0.033 ) e nella sottoscala sociale ( p=0.043 ).

I pazienti trattati con Alfacalcidolo hanno presentato un ridotto numero di recidive ( p inferiore a 0.001 ).

Nessun evento avverso grave è stato registrato.

In conclusione, Alfacalcidolo è una strategia di trattamento sicura ed efficace per il trattamento della fatica nella sclerosi multipla. ( Xagena2014 )

Barak Y et al, Neurology 2014; 82: 10 Supplement S23.004

Neuro2014 Farma2014


Indietro