Neurobase.it
Tumori testa-collo
Xagena Mappa
Xagena Newsletter

Il fumo di sigaretta non influenza la progressione della sclerosi multipla


Lo scopo dello studio, compiuto da Ricercatori dell’ University Medical Center di Groningen, in Olanda, è stato quello di determinare l’influenza del fumo di sigaretta sulla progressione e l’accumulo di disabilità nella sclerosi multipla.

Tramite un questionario strutturato sono state ottenute informazioni circa le abitudini presenti e passate legate al fumo di 364 pazienti con sclerosi multipla.
Sono stati utilizzati le analisi di Kaplan-Meier ed i modelli di regressione di Cox per valutare l’influenza del fumo sullo sviluppo e sull’età all’insorgenza della progressione secondaria, sull’età all’insorgenza della progressione nei pazienti con sclerosi multipla primaria progressiva e sul tempo di insorgenza della malattia secondo i punteggi 4,0 e 6,0 della scala EDSS ( Expanded Disability Status Scale ) in tutti i pazienti.

Sono state anche analizzate le correlazioni tra i pacchetti fumati per anno ed i punteggi della scala EDSS ed il tasso di progressione, misurato alla scala MSSS ( Multiple Sclerosis Severity Score ).

Non sono state trovate significative associazioni tra il fumo di sigaretta e le misure utilizzate.

I dati dello studio suggeriscono che il fumo di sigaretta non ha alcuna influenza sulla progressione della malattia, o sull’accumulo di disabilità nella sclerosi multipla.( Xagena2007 )

Koch M et al, Neurology 2007; 69:1515-1520


Neuro2007



Indietro