Neurobase.it
Tumori testa-collo
Xagena Mappa
Medical Meeting

Proprietà neuroprotettive di Laquinimod nella sclerosi multipla recidivante-remittente


Nel corso del Congresso ECTRIMS ( European Committee for Treatment and Researchin Multiple Sclerosis ) sono stati presentati nuovi dati sulle proprietà neuroprotettive di Laquinimod nella sclerosi multipla, ottenuti mediante sperimentazione su animali.

Laquinimod è un immunomodulatore, che viene somministrato una volta al giorno per via orale, in fase di sperimentazione nel trattamento della sclerosi multipla recidivante remittente.

E’ stato dimostrato che:

Laquinimod fa regredire l'alterazione dei processi neurogenici che può verificarsi con l’infiammazione cronica del sistema nervoso centrale, con una significativa riduzione della percentuale di demielinizzazione e di danno assonale.

Laquinimod influenza l'attività delle cellule immunitarie selezionate, riducendo le loro caratteristiche pro-infiammatorie, aumentando la produzione di fattori neurotrofici noti per essere coinvolti nei meccanismi di neuroprotezione e di riparazione.

Il trattamento con Laquinimod è associato ad un aumento di BDNF, un fattore neurotrofico fondamentale per lo sviluppo e il mantenimento del sistema nervoso centrale. ( Xagena2010 )

Fonte: Active Biotech, 2010

Neuro2010 Farma2010


Indietro