Neurobase.it
Tumori testa-collo
Xagena Mappa
Medical Meeting

Qualità della vita, depressione e fatigue migliorano nella sclerosi multipla dopo meditazione di consapevolezza


La qualità di vita correlata alla salute ( HRQOL ) risulta spesso molto ridotta in persone con sclerosi multipla e l'incidenza di depressione, fatigue e ansia sono alte.

Uno studio ha esaminato gli effetti di un intervento basato sulla consapevolezza rispetto al trattamento tradizionale su qualità della vita legata alla salute, depressione e fatigue in adulti con sclerosi multipla recidivante-remittente o secondaria progressiva.

In totale 150 pazienti sono stati assegnati in maniera casuale a intervento ( n=76 ) o a trattamento tradizionale ( n=74 ).

L'intervento basato sulla consapevolezza consisteva di un programma strutturato di 8 settimane di meditazione sulla consapevolezza.

Le valutazioni sono state effettuate al basale, dopo l'intervento e a 6 mesi di follow-up.

Gli esiti primari includevano la qualità di vita correlata alla salute specifica per la malattia e non-specifica per la malattia, mentre quelli secondari includevano ansia, raggiungimento degli obiettivi personali e aderenza ai compiti assegnati.

Il tasso di abbandono è risultato basso nel gruppo intervento ( 5% ) e il tasso di partecipazione al trattamento alto ( 92% ).

Utilizzando un’analisi intention-to-treat, l'intervento basato sulla consapevolezza rispetto a quello tradizionale ha migliorato le dimensioni non-fisiche degli esiti primari nel post-intervento e al follow-up ( p minore di 0.002 ); dimensioni dell'effetto, 0.4-0.9 post-trattamento e 0.3-0.5 al follow-up.

Quando le analisi sono state ripetute in sottogruppi di pazienti con livelli pre-intervento clinicamente rilevanti di depressione, fatigue o ansia, gli effetti nel post-intervento e al follow-up sono rimasti significativi e le dimensioni dell'effetto più ampie di quelle osservate per il campione totale.

In conclusione, in aggiunta alla dimostrazione di un miglioramento della qualità di vita correlata alla salute e del benessere, queste osservazioni dimostrano l'ampia fattibilità e accettazione da parte dei pazienti, così come la soddisfazione e l'aderenza a un programma di meditazione basato sulla consapevolezza nei pazienti con sclerosi multipla. ( Xagena2010 )

Grossman P et al, Neurology 2010; 75: 1141-1149



Neuro2010 Psyche2010



Indietro