Neurobase.it
Tumori testa-collo
Xagena Mappa
Medical Meeting

Associazione tra sclerosi multipla e parodontite cronica


La patogenesi della sclerosi multipla non è ancora completamente chiarita, ma le infezioni multiple sono note per essere cruciali nello sviluppo della malattia.

La parodontite causata da infezioni polimicrobiche parodontopatogeniche è tra le infezioni croniche più comuni.

Questo studio caso-controllo ha indagato l'associazione tra parodontite cronica e la sclerosi multipla utilizzando un insieme di dati basati sulla popolazione di Taiwan.

Sono stati inclusi 316 casi che hanno avuto una diagnosi di sclerosi multipla e 1580 controlli selezionati in modo casuale.

I risultati hanno rivelato che la prevalenza di precedente parodontite cronica è stata pari al 25.6% e al 15.4% per i casi e i controlli, rispettivamente ( P minore di 0.001 ).

L'analisi della regressione logistica condizionale ha rivelato che i casi hanno avuto 1.86 volte più probabilità dei controlli di aver avuto una precedente diagnosi di parodontite cronica, dopo aggiustamento per le caratteristiche socio-demografiche, nonché iperlipidemia, ipertensione, malattia coronarica, abuso di alcol / sindrome da alcol-dipendenza, disturbo da consumo di tabacco e malattia polmonare ostruttiva cronica.

Dopo aver analizzato la popolazione per genere, è emerso che, mentre i casi femminili hanno presentato maggiore probabilità, rispetto ai controlli femminili, di aver sofferto in precedenza di parodontite cronica ( odds ratio aggiustato, aOR=2.08 ), non è stata rilevata alcuna associazione statistica tra queste due condizioni negli uomini.

In conclusione, questo studio fornisce la prova di un'associazione tra parodontite cronica e sclerosi multipla nelle donne, ma non nei soggetti di sesso maschile.
Ulteriori studi epidemiologici sono necessari per confermare l'associazione e le differenze genere-specifiche che sono emerse nel presente studio. ( Xagena2013 )

Sheu JJ, Lin HC, Eur J Neurol 2013; Epub ahead of print



Neuro2013 Med2013



Indietro