Neurobase.it
Tumori testa-collo
Xagena Mappa
Medical Meeting

Associazione tra sclerosi multipla e sindrome delle gambe senza riposo e altri disturbi del sonno nelle donne


È stata valutata l'associazione tra sclerosi multipla e concomitante sindrome delle gambe senza riposo e sonnolenza diurna.
È stato anche esaminato in modo prospettico se le donne con sclerosi multipla abbiano un rischio aumentato di sviluppare la sindrome delle gambe senza riposo durante 4 anni di follow-up.

L'analisi principale si è basata su uno studio cross-sezionale di 65.544 donne ( età 41-58 anni ) libere da diabete mellito, artrite e gravidanza, che stavano partecipando al Nurses' Health Study II.

Le partecipanti erano considerate affette da sindrome delle gambe senza riposo quando avevano soddisfatto 4 criteri diagnostici per la sindrome delle gambe senza riposo raccomandati dal International Restless Leg Syndrome Study Group e avevano avuto episodi di gambe senza riposo 5 volte/mese o più.
La sclerosi multipla era auto-riferita e confermata dalla revisione delle cartelle cliniche.

Tra le donne con sclerosi multipla, la prevalenza di sindrome delle gambe senza riposo e grave sindrome delle gambe senza riposo ( più di 15 volte/mese ) è stata pari, rispettivamente, a 15.5% e 9.9% nel 2005, rispetto al 6.4% e al 2.6% tra le donne senza sclerosi multipla.

Dopo aggiustamento per i potenziali fattori confondenti e la presenza di altri disturbi del sonno, le donne con sclerosi multipla hanno mostrato un rischio maggiore di avere sindrome delle gambe senza riposo ( odds ratio, OR=2.72 ), grave sindrome delle gambe senza riposo ( OR=4.12 ) e sonnolenza diurna giornaliera ( OR=2.11 ), rispetto alle donne senza sclerosi multipla.

Tra le 172 donne che soffrivano di sclerosi multipla ed erano libere da sindrome delle gambe senza riposo nel 2005, 9 hanno sviluppato sindrome delle gambe senza riposo ( 5.2% ) nel corso di un periodo di 4 anni e tutte hanno presentato grave sindrome delle gambe senza riposo.

Il rischio relativo di grave sindrome delle gambe senza riposo è stato pari a 3.58, confrontando le donne con sclerosi multipla al basale a quelle senza sclerosi multipla.

In conclusione, le donne con sclerosi multipla hanno mostrato una prevalenza significativamente più alta di sindrome delle gambe senza riposo e di sonnolenza diurna.
Inoltre, è stato osservato un aumento del rischio di sviluppare, in periodi successivi, la sindrome delle gambe senza riposo. ( Xagena2012 )

Li Y et al, Neurology 2012; 78: 1500-1506

Neuro2012



Indietro