Neurobase.it
Tumori testa-collo
Xagena Mappa
Medical Meeting

Canale del potassio KIR4.1 come bersaglio immunitario nella sclerosi multipla


La sclerosi multipla è una malattia demielinizzante infiammatoria cronica del sistema nervoso centrale.

Molte osservazioni suggeriscono per la malattia una patogenesi autoimmune; il bersaglio della risposta immunitaria non è ancora noto.

Sono state misurate le IgG sieriche di persone con sclerosi multipla per identificare anticorpi che siano in grado di legarsi al tessuto cerebrale, ed è stato osservato il legame specifico delle IgG alle cellule gliali in un sottogruppo di pazienti.

Utilizzando un approccio proteomico focalizzato sulle proteine di membrana, è stato identificato il canale del potassio a rettificazione entrante ATP-sensibile KIR4.1 come il bersaglio degli anticorpi IgG.

È stata utilizzata una strategia di validazione sfaccettata per confermare il ruolo di KIR4.1 come bersaglio della risposta autoimmune nella sclerosi multipla e per mostrare la sua potenziale patogenicità in vivo.

I livelli sierici di anticorpi contro KIR4.1 sono risultati più elevati nelle persone con sclerosi multipla che in quelli con altre malattie neurologiche e in donatori sani ( P inferiore a 0.001 per entrambi i confronti ).

Questi risultati sono stati replicati in due gruppi indipendenti di persone con sclerosi multipla o altre malattie neurologiche ( P inferiore a 0.001 per entrambi i confronti ).

Le analisi combinate dei dati dei gruppi analizzati hanno mostrato la presenza di anticorpi sierici contro KIR4.1 in 186 delle 397 persone con sclerosi multipla ( 46.9% ), in 3 delle 329 persone con altre malattie neurologiche ( 0.9% ) e in nessuno dei 59 donatori sani.

Questi anticorpi si sono legati al primo loop extracellulare di KIR4.1.

L’iniezione di IgG sieriche contro KIR4.1 nella cisterna magna ( cisterna cerebello-midollare ) di topi ha portato a una profonda perdita dell’espressione di KIR4.1, ha alterato l’espressione della proteina fibrillare acida della glia negli astrociti, e l’attivazione della cascata del complemento ai siti di espressione di KIR4.1 nel cervelletto.

In conclusione, KIR4.1 è un bersaglio della risposta autoimmune in un sottogruppo di persone con sclerosi multipla. ( Xagena2012 )

Srivastava R et al, N Engl J Med 2012; 367: 115-123



Neuro2012 Diagno2012


Indietro